16 febbraio 2010

Qualche notizia sul Fantasy

Il Fantasy è un genere narrativo che fonde insieme elementi di altri diversi generi come ad esempio quelli della fiaca, dell'avventura, del mio ma anche della fantascienza, del cavalleresco, dell'horror e del giallo.
Si tratta fondamentalmente di una narrazione ambientata in mondi immaginari, popolati da creature fiabesche, da malvagi e da impavidi eroi, e che riserva ampio spazio alla magia e al soprannaturale.
Non si tratta però assolutamente di una narrazione di pura evasione, bensì di una narrazioni intenzionata a evidenziare l'importanza del valori, delle virtù come l'onestà, la lealtà, il senso di giustizia e il senso patriottico, l'esaltazione dei sentimenti positivi o negativi che siano, l'eterna lotta fra il Bene e il Male.
Con un'attenta riflessione, ci si potrà rendere conto che molta delle letteratura del passato costituisce una forma di Fantasy. Basta pensare ai poemi medievali dell'epica nordica o anche al ciclo dei romanzi di Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda. In quest "rappresentazioni" vige sempre la magia, un'impresa eroica, un viaggio spirituale e morale.
I temi tipici del Fantasy sono quindi:
- La magia, che condiziona quasi tutti gli avvenimenti;
- La lotta tra il Bene e il Male;
- Il viaggio verso un luogo predestinato;
- Una ricerca, che sia di un oggetto magico/prezioso, di una persona, di qualcosa dalla quale dipenda la salvezza del singolo o della collettività;
(Mi rendo conto delle centinaia di sfaccettature che potrebbero esserci ancora per cui mi fermo a queste quattro semplici cose...)
La struttura narrativa del Fantasy è caratterizzata da una notevole complessità dell'intreccio in quanto da una quasi sempre problematica situazione iniziale, inizia la vicenda caratterizzata da continui conflitti (duelli, guerre, malattie, rapimenti) fra protagonisti e antagonisti, fino a giungere alla situazione finale che prevede la vittoria dei protagonisti e la morte o la punizione dei colpevoli. (Aggiungerei che non necessariamente in protagonista deve essere il "buono" della situazione...)
I personaggi inoltre, hanno caratteristiche particolari infatti nella maggior parte dei casi si tratta di creature fiabesche e mitologiche come maghi, gnomi, elfi, nani, draghi, fate, folletti...; in altri casi di principi e guerrieri straordinariamente forti e coraggiosi; in altri casi ancora si tratta di creature dai poteri soprannaturali.
L'ambientazione, anche cronologia, è vaga e indefinita. Il tempo si colloca spesso in un tempo lontano e passato (medioevo fiabesco) oppure in un lontano futuro; i luoghi anche richiamano epoche passate e/o future, città meravigliose o cupe e minacciose. Si tratta sempre di luoghi misteriosi, castelli, foreste impenetrabili, caverne oscure, paludi, montagne, deserti...
Da un punto di vista linguistico, il Fantasy è quasi sempre caratterizzato da una narrazione in terza persona (anche se a me piacerebbe scrivere in futuro qualcosa in prima persona); da un linguaggio ricco di narrazioni e di figure retoriche; frequenti descrizioni di luoghi e persone per creare speciali atmosfere; frequente ricorso alla suspense e di colpi di scena.

Sperando di essere stata utile scappo a truccarmi perchè sono a pranzo dal mio luiiiii!

3 commenti:

♥ Alianna ♥ ha detto...

Anche a me piace il fantasy, ho iniziato leggendo la serie Dragonlance. Poi con Il Signore degli Anelli. Ora mi sono un pò fermata con questo genere, che però ho sempre nel cuore. Complimenti per il tuo blog! :)

Melina ha detto...

Anche io ho iniziato cn Dragonlance a parte il primissimo libro che si chiamava LA PIETRA DEL VECCHIO PESCATORE...se t piace il fantasy classico t consiglio ERAGON anche se nutro alcune riserve sulla storia e sull'autore, ma trovo sia + bello LE CRONACHE DEL MONDO EMERSO!
X adesso io sto leggendo thriller-horror, tutti di king...ciaoooo

HogasH ha detto...

Ciao, carino il tuo blog, molto simpatico e vario, spero ti piaccia anche il mio! Ma credo di si dato che sei trai Seguaci. Mi permetto di chiederti di "copiaincollare" questo tuo post sul mio blog, e ovviamente ti linko in ogni maniera, fammi sapere ci tengo!