14 marzo 2011

La SINOSSI di un'opera

Ma che cos'è la sinossi di un'opera letteraria?

Prima di tutto, diamone una definizione:
La Sinossi è il riassunto minimo dell’intera storia, e costituisce uno strumento per la valutazione delle opere. Il termine deriva dal greco: [syn] significa “con”, “insieme” e [òpsis] significa “occhio” e “vista”.
Quindi, la sinossi è lo strumento che consente di avere una “visione completa" dell’opera, nella quale bisogna assolutamente riportare gli elementi concreti della storia e non bisogna confonderla con la "quarta di copertina".
In genere, la sinossi viene scritta dopo la stesura dell’opera.

E quanto deve essere lunga questa sinossi?

Non ci sono parametri fissi che definiscano la lunghezza minima e massima di una sinossi poichè vari editori adottano criteri diversi. Bisogna soltanto tenere presente che si deve trattare di un riassunto minimo, ovvero dell’unità che contenga nel minor spazio possibile informazioni sufficienti per comprendere l’andamento della storia dall’inizio, attraverso lo svolgimento, fino alla conclusione.
Generalmente però, molte case editrici desiderano che le sinossi non superino le 2 cartelle (per quanto riguarda i romanzi); se invece vogliano che sia + breve o + lunga, saranno loro stesse a specificarlo!

Quali devono essere i contenuti della sinossi?

La sinossi deve contenere elementi sufficienti a ricostruire l’andamento dell’intera storia.
Deve quindi fornire informazioni su incipit, svolgimento e conclusione.
È ovviamente impossibile fornire in 2 cartelle tutti gli elementi presenti in un romanzo, però bisogna inserire i più importanti, i nodi, gli intrecci.
Ricordate che la sinossi non deve assolutamente contenere valutazioni di merito sull’opera, né affermazioni critiche poichè la vostra non è una recensione dell'opera, bensì il riassunto della storia dell’opera.
Si possono inserire indicazioni sul discorso esclusivamente nel momento in cui questo abbia caratteristiche tanto importanti da risultare determinanti per l’opera.


Qual è, infine, lo scopo della sinossi?

La sinossi ha lo scopo di fornire informazioni tali da offrire una visione d’insieme dell’opera a qualcuno che non la conosce e ripeto che non bisogna confonderla con la quarta di copertina.
La sinossi è uno strumento che serve agli editori per operare una prima scrematura sulla gran quantità di opere che valutano. Di conseguenza la sinossi deve mirare unicamente a essere chiara.


Sperando di esservi stata utile, ammetto di essermi documentata su internet prima di scrivere questo post perchè per quanto si parli spesso di sinossi, sono veramente in pochi a conoscere le chicche che ho trovato e adattato qui per voi ^_^

2 commenti:

Redazione ha detto...

Grazie Melina,
il tuo post mi è stato utile!
A presto

Melina ha detto...

Di niente ^_^