21 gennaio 2011

Aforisma per i miei amici lettori...

Tutti i dilettanti scrivono volentieri. Perciò alcuni di loro scrivono così bene.
(Friedrich Durrenmatt)
I veri scrittori incontrano i loro personaggi solo dopo averli creati.
(Elias Canetti)

18 gennaio 2011

Per introdurre il discorso diretto

Qualche parolina, in ordine alfabetico, che vi aiuterà ad introdurre il discorso diretto invece di ripetere sempre: disse, disse, disse...

Abbaiò, Acconsentì, Affermò, Ammise, Analizzò, Annunciò, Apprezzò, Approvò, Appurò, Assentì (acconsentire), Asserì (assicurare), Assicurò, Avvertì, Capì, Comandò, Commentò, Comunicò, Concluse, Concordò, Concordò, Confermò, Consigliò, Constatò, Contraddisse, Convenne, Corresse, Criticò, Dichiarò, Differì, Discordò, Disdegnò, Disprezzò, Dissentì (discordare), Elogiò, Enfatizzò (esagerare), Enunciò, Esclamò, Esternò, Frignò, Garantì, Gemette, Giudicò, Giurò, Gridò, Ignorò, Illustrò, Imperversò, Implorò, Indovinò, Infierì, Informò, Infuriò, Ingiunse (ordinare), Insistette, Intervenne, Intimò, Lo accusò, Lo svilì, Lodò, Lusingò, Manifestò, Mugghiò, Notò, Ordinò, Osannò, Osservò, Osteggiò (ostacolare), Parlò con veemenza, Proferì, Profetizzò, Promise, Pronunciò, Proruppe, Replicò, Rese noto, Ribadì, Ribatté, Riferì, Ringhiò, Ripeté, Riportò, Rivelò, Rumoreggiò, Sbottò, Sghignazzò, Si complimentò, Si impegnò, Si infuriò, Si intromise, Si lamentò, Si oppose, Si sfogò, Si vantò, Sibilò, Singhiozzò, Sostenne, Spiccicò, Stabilì, Suggerì, Sussurrò, Svelò, Tuonò, Ululò, Urlò, Valutò

13 gennaio 2011

Significato di BATTUTE e CARTELLE

Buona sera a tutti...è da molto che non scrivo, questo perchè ho attraversato un momentino di crisi personale culminato, sabato 8 gennaio, in un incidente stradale che mi è costato un trauma cranico, polso e caviglia destra slogati e contusioni dappertutto, oltre ovviamente ad uno stato depressivo che mi tiene a letto, ogni tanto fra le lacrime...
Non appena me la sono sentita di riprendere in mano il pc, mi sono detta che un piccolo post potevo lasciarlo qui sul mio blog dei consigli sulla scrittura, niente di che, giusto qualche riga per chiarire cosa sono queste benedette BATTUTE e CARTELLE in ambito testuale.
Allora:
- LE BATTUTE, sono tutte quelle che produciamo quando pigiamo i tasti della nostra tastiera, cioè ogni lettera, ogni punto, ogni spazio, tutto tutto tutto!
- LE CARTELLE, sono formate da circa 1800 battute, sono quindi dei raggruppamenti, se così li vogliamo chiamare, di battute.

Al testo, ho allegato un'immagine per mostrarvi la tabella del conteggio parole che, in word 2007, troverete selezionando REVISIONE - CONTEGGIO PAROLE.

Questo consiglio potrà apparire di poco conto, e invece è sconcertante vedere quante persone si affannano a cercare il significato di battuta e di cartella quando si parla di un libro o di un testo.
Per adesso, il mio libro ha superato le 480 cartelle e sono rimasta sconcertata nell'apprendere che i correttori di bozze esigono € 2.30 a cartella! Io personalmente non dispongo di più di 1000 euro da spendere e se è per questo neanche di 100/200 euro per iscrivermi alla SIAE, ma dico, non staranno esagerando?